top of page

Benvenuti nel nostro allevamento

IMG_4505
Gilly1
Glo3
IMG_5226
Kali1
IMG_0953

Affisso numero: 44384

Allevamento  ANFI 

 

Siamo Veronica e Tania, due socie veterinarie con una passione in comune: il gatto di razza BENGALA.

Nel 2013 abbiamo deciso di unire le forze per allevare questo gatto meraviglioso dall'aspetto selvaggio, intelligente e giocherellone.

I gatti vivono in periferia di Bologna, a casa di Veronica. Abbiamo creato anche uno spazio esterno per  loro in sicurezza con quattro casine in legno e un ampio giardino chiuso. Il tutto vicino alla casa, così mentre le mamme e i piccoli vivono in casa i padri non rimangono completamente separati. Intorno alle 10 settimane facciamo uscire i gattini all'aperto in sicurezza, in aree comunicanti con la casa, dove hanno la possibilità di socializzare anche con gli altri animali di casa: cani, oche, galline e galli canterini!

Dal 1 settembre 2023 tutto il giardino intorno alla casa è stato messo in sicurezza, in modo da permettere a tutti i gatti di entrare e uscire di casa in totale libertà. Ora hanno a completa disposizione 150 metri quadri di giardino più la casa, da cui entrano ed escono in totale autonomia attraverso una gattaiola sempre aperta. 

Il nostro allevamento ha come priorità la salute, il benessere, l'aspetto e il carattere.

SALUTE: 

Tutti i nostri gatti vengono testati per Pk-def e Pra-b e fanno ecocardio periodici per controllare il cuore.

Inoltre fanno test periodici per parassiti e virus intestinali come Giardia. Tritrichomonas, Coronavirus, toxoplasmosi, Salmonella. Una nutrizionista veterinaria ci segue e segue la dieta dei nostri gatti perché siamo convinte che la salute e il benessere dipendano anche da quello che mangiano tutti i giorni! D'altronde con una veterinaria in casa h24 e un'altra in clinica si può stare tranquilli!

BENESSERE

La casa e gli spazi esterni sono strutturati a misura di gatto. Abbiamo ovunque tiragraffi, percorsi a parete, punti di ristoro e di riposo sempre accessibili a tutti. Ogni sei mesi circa modifichiamo qualcosa per rendergli l'ambiente interessante e vario.

Non mancano in casa una fontanella, scatole e giochini vari, sempre alternati. Periodicamente viene a controllare una collega veterinaria comportamentalista che dà sempre ottimi spunti e consigli per migliorare l'ambiente.

Tutti i nostri gatti, a parte rarissime eccezioni, vengono sterilizzati entro i cinque anni di vita o comunque dopo al massimo quattro cucciolate. Dove possibile, se non rimangono con noi, cerchiamo di ricollocare le mamme con uno dei loro piccolini, ovviamente dopo averle sterilizzate.

Come da norme FiFe, le nostre gatte non si accoppiano mai prima dei dieci mesi di vita e non fanno più di tre cucciolate nell'arco di tre anni.

ASPETTO

Siamo convinte che il bengal non debba essere solo un gatto maculato ma che debba avere quel "qualcosa in più" di selvatico, che debba richiamare il piccolo felino da cui questa razza ha avuto origine, il Prionailurus bengalensis. Se volete approfondire questo aspetto andate qui.

CARATTERE

Il carattere è un elemento chiave della nostra selezione! Il bengal è un gatto curioso, intelligente, attivo e interattivo. Ama la compagnia e il contatto fisico, solo quando lo decide lui. Adora "parlare" con gli umani e gli altri animali di casa e ama tanto l'acqua. la loro indole curiosa li rende adatti a passeggiate al guinzaglio, ovviamente in luoghi sicuri e non frequentati da cani.

Mamme troppo apprensive o paurose vengono sterilizzate e tenute come gatte "da divano", e se non amano la compagnia degli altri gatti vengono ricollocate preferibilmente presso nostri amici o da chi ha già un altro nostro gatto. Lo stesso per quei maschi che patiscono la vita del gatto "integro".

La priorità è che siano sereni e contenti.

I gattini vengono socializzati e manipolati dalla nascita, come spiegato qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page