Prionailurus bengalensis
Come cita la prima riga dello standard del bengal delle principali associazioni feline, "il bengala deve assomigliare più possibile al piccolo felino delle foreste Prionailurus bengalensis". Ebbene, questo è il modello di riferimento a cui noi ci ispiriamo e la nostra selezione e la scelta dei soggetti esterni segue e seguirà esclusivamente questa "visione", questo obiettivo.
Questo anche a scapito di esemplari più "appariscenti" ad un occhio inesperto che però non hanno NULLA di selvatico. Come disse un'allevatrice americana di pluriennale esperienza, SE PRENDI UN BENGALA E LO COLORI DI NERO, SE NON RIESCI A DISTINGUERLO DA UN GATTO EUROPEO VUOL DIRE CHE STAI SBAGLIANDO QUALCOSA NELLA SELEZIONE.
Testa
La testa del ALC è piccola rispetto al corpo.
Le ORECCHIE sono piccole con la sommità arrotondata, attaccate lateralmente e portate oblique. Guardandolo da dietro, sulla sommità si notano due macchie bianche denominate ocelli.
Gli OCCHI sono collocati nella parte bassa del cranio (l'ALC possiamo dire che ha la "fronte alta"), sono grandi e dominanti. Hanno forma rotonda e sono distanti tra loro. Idealmente nello spazio tra i due dovrebbe starci un altro occhio.
Il NASO deve essere prominente ("puffy nose") e la canna nasale deve essere parallela.
Il PORTABAFFI è sviluppato, con MENTO forte ed evidente sia di fronte che di profilo.
Sulla fronte ha due linee parallele, disegno molto apprezzato e raro nel bengala.
Il profilo dell'ALC è diritto e mai concavo, con il naso che esce dal portabaffi e il mento che si allinea al naso.
La nuca è sviluppata.
Corpo
Il Prionailurus bengalensis è un piccolo felino che vive nelle foreste, dal peso di circa 4-6 chili.
Il corpo ha forma a pera, con le zampe posteriori più alte di quelle anteriori.
I piedi sono arrotondati e forti.
Il pattern è maculato o a puntini (spotted), con macchie piccole e scure su sfondo chiaro. La maculatura segue un andamento sempre orizzontale, con assenza di disegno verticale o circolare.
Il ventre, il mento e gli ocelli sono chiari, quasi bianchi. La pancia è sempre maculata.
La coda è corta, spessa e attaccata nella parte bassa del dorso. E' sempre portata bassa. Anche la coda ha spot e mai righe.