top of page

La dieta dei nostri gatti

I nostri gatti seguono un'alimentazione mista a base di crocchette e BARF ( Biologically Appropriate Raw Food, ossia cibo crudo biologicamente appropriato).

Le crocchette sono grain free e servono a permettere ai gatti e soprattutto ai gattini di usufruire di "spuntini" sempre a disposizione tra le due portate principali, costituite dalla carne cruda. Occasionalmente vengono fornite prede intere (pulcini, ovviamente acquistati congelati sui siti per l'alimentazione dei rapaci), che soddisfano il loro bisogno di masticare e giocare. A tale scopo si possono fornire anche pezzetti di quaglia cruda, acquistata al supermercato, o mezza aletta di pollo.

I gattini vengono svezzati per la prima settimana esclusivamente a crocchette, in modo da abituarli al sapore, poi vengono avvicinati alla dieta fresca. Nelle future case andranno già abituati a tutte le tipologie di alimento e sapore.

La BARF è preparata secondo una dieta formulata dalla nostra nutrizionista. Ovviamente varia a seconda dell'esigenza nutrizionale e metabolica dei nostri gatti (infanzia, adolescenza, gravidanza ed allattamento, età adulta). Questo tipo di alimentazione è la più naturale e se formulata bene non necessita di integrazione alcuna.

Quando un gattino andrà nella nuova famiglia verranno fornite tutte le indicazioni alimentari; se si vorrà proseguire con l'alimentazione fresca forniremo gli strumenti e gli indirizzi per prepararla o acquistarla, in alternativa daremo un elenco delle migliori marche di alimenti commerciali completi sia umidi che in crocchette.

bottom of page